amire-logo
amire-logo

AMIRE - Associazione di Medici italiani per la Riforma Enpam nasce con lo scopo di riformare strutturalmente l’ENPAM, la cassa di previdenza alla quale sono iscritti obbligatoriamente i medici e odontoiatri

Sede legale

via San Camillo de Lellis 114

66100 - Chieti

Perché Amire, perché Enpam Veritas

25-11-2021 19:55

Bruno Palmas

News, Focus,

Perché Amire, perché Enpam Veritas

Perchè abbiamo bisogno di difendere le nostre pensioni e di partecipare direttamente e democraticamente alla vita dell'ENPAM

Noi chiediamo a tutti gli iscritti al nostro Ente previdenziale di pensare al proprio futuro pensionistico, partecipando alle iniziative che AMIRE farà per affermare i principi fondamentali ai quali ci ispiriamo:

 

DIRITTO DI PARTECIPAZIONE DIRETTA ED ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO

Consentire a tutti gli iscritti di partecipare direttamente alla elezione degli organi gestionali dell'Ente mediante una nuova disciplina dell'elettorato attivo e passivo (NO alla rappresentanza Ordinistica) nell'ambito dei rispettivi Fondi Previdenziali.

 

LIMITI DI MANDATO

Far rispettare da subito e senza artifici giuridici i limiti di mandato già previsti dalle norme vigenti e illecitamente aggirati (max 2 mandati complessivi).

 

INCOMPATIBILITA'

Approvare, oltre alle incompatibilità previste dalla legge, livelli di incompatibilità statutaria tra incarichi multipli a qualunque tipo in società partecipate o gestite dall'ENTE, o in sue strutture gestionali.

 

RIPARTIZIONE DEMOCRATICA DEGLI ELETTI

Adottare un metodo democratico di rappresentanza degli eletti, in ragione proporzionale al risultato elettorale, di ciascun candidato, espresso in raggruppamenti o liste elettorali.

 

ETICA DEI COMPENSI

Prevedere un limite etico ai compensi per il Presidente dell'Ente, in ragione di un riferimento massimo a cariche dello Stato (esempio Parlamentare della Repubblica), e proporzionalmente inferiore per le diverse cariche amministrative dell'Ente.

 

ARMONIZZAZIONE DEI LIVELLI CONTRIBUTIVI E DEI RENDIMENTI DEI FONDI

Adottare le norme regolamentari necessarie a garantire armonici livelli contributivi previdenziali e omogenei rendimenti pensionistici per tutti i Fondi dell'Ente.

 

MODIFICA DELLE NORME DI RIFERIMENTO

Adottare tutte le modifiche delle norme nazionali di riferimento necessarie a raggiungere gli obiettivi di cui sopra, anche con azioni politiche o referendarie ritenute utili.

 

UNIFICAZIONE NORMATIVA DI TUTTE LE CASSE PREVIDENZIALI PRIVATE

 

RISANAMENTO COMMISSARIALE DELLE CASSE IN SOFFERENZA

Salvataggio e riunificazione in INPS delle Casse previdenziali private non suscettibili di risanamento di prospettiva in condizione di autonomia.

 

CONTROLLO PUBBLICO SEVERO SULLE CASSE PREVIDENZIALI PRIVATE

Adozione di misure di controllo diretto da parte degli iscritti alle casse mediante partecipazione ai meccanismi di verifica dell'operato degli amministratori dell'Ente (istituzione di organismi di vigilanza paritetica con limiti di mandato).